MAC che cazzo dici?

 
L’eterna domanda: è meglio il Mac o il Pc?
Semplice nessuno dei due.
 
Quando ci si appresta ad un acquisto serio riguardante un computer che non sia un’offerta-troiaio-centro-commerciale il quesito sulle differenze tra Mac (Macintosh) e Windows sono molteplici. Alcune sette virtuali giurano che il Mac è una "Ferrari" a confronto con una "Matra Simca" Personal Computer ma non è affatto così: il Mac in effetti esteticamente è molto figo, sembra un soprammobile Hi-Tech di design, ha una tastieta lunare in alluminio argentato, un mouse lucido e liscissimo che ti guarda infastidito come se fosse la chiappa di Carla Bruni "toccami se proprio devi ma fai veloce, non ho tempo da perdere". Il sacro sistema operativo dal nome così astruso OS X 10.5.3 Leopard (Steve Jobs potevi anche chiamarlo Ugo o Gino era più umano) è elegantissimo, ha un cestino che è meglio di un film della Pixtar, le icone danzano sul desk.. ops.. sulla Scrivania, ha un telecomando ganzissimo simile ad un iPod e tutto sorride in un florilegio di grafica brillante. Ho appurato anche che la parola stabilità ha un senso compiuto per la Apple mentre per Microsoft è un termine vago su cui riflettere nelle pause di riavvio quando s’imballa il pc.
Ma come le fettine impanate di mia madre ogni cosa ha decisamente il suo rovescio della medaglia: il Mac funzionalmente non corrisponde all’immagine romantica che gli si vorrebbe attribuire. Ha dei tempi di pausa nei quali ruzzola una coloratissima rotellina multicolore inspiegabili (ti girano i coglioni ma la rotellina è divertente), non riconosce la maggior parte delle periferiche neanche a chiederglielo per favore, la varietà di programmi fruibili normalmente non esiste (per tagliare un file wav fai prima a frequentare un corso di chitarra e registrarla manualmente), troppi comandi essenziali sono nascosti in combinazioni di tasti che per premerli neanche il virtuoso pianista russo Vladimir Vladimirovič Sofronickij sarebbe riuscito, se un CD o DVD non viene riconosciuto per essere espulso è necessaria un’ingiunzione esecutiva del tribunale. Puoi riavviare ma non è detto che funzioni.
Quindi ho dedotto che il prezzo ASSAI più elevato di qualsiasi altro pc non giustifica la fighezza di un Mac.
Ovviamente Windows è talmente attorcigliato su se stesso, instabile, lunatico, penetrabile ai virus, poco elgante, tragicomico (il ritratto della mia ex moglie) che a confronto qualsiasi sistema operativo appare migliore, come si dice "in un mondo di ciechi l’orbo è un re".
Come temevo la tecnologia informatica invece di rendere la vita più facile la rende più complicata e incomprensibile. Basta avvicinarsi ad un apparecchio di home theatre o a un cellulare nuovo o a un nuovo lettore dvd per capire che non sono affatto user-friendly (usabile) ma più user-soncazzituoiepiùfacilemontareunmobiledell’ikea.
 
A chiunque passi di qui consiglio dunque, prima di comprare un Mac pensateci e non date retta ai deliri di onnipotenza che alcuni pseudo esperti vogliono farvi ingoiare, non è così tremendamente potente.
 
A chi invece deve comprare un Pc, siete sicuri che con gli stessi soldi non vi conviene prendervi due prosciutti e una cassa di vino o un godervi un sereno weekend a Praga*?
 
Insomma pensateci entrambi. 
 
          Distinti saluti
          ennegabriogramma
 
 
 

*cito Praga perché è famosa per i musei e per le innumerevoli opere d’arte che ospita non perché è la citta dei locali lapdance, dei bordelli e delle superstanghe biondo platino. Figuriamoci. Poi a me le zoccole mi fanno schifo. Tsè.

 

Unisciti alla discussione

28 commenti

  1. Diamine è vero! Ho amici che con i loro Mac vivono elevati in sublimazione categorica e scherno per tutto quello che non ha le fattezze della mela.
    Poi non appena gli chiedi di fare qualcosa fuori dalla routine, iniziano ad emettere anelli di fumo dalle orecchie.
    Il design non mi e mai piaciuto, troppo fighetto. Preferisco la linea Predator della Acer (da paura).
    Se poi il pc non mi da problemi, per me va bene anche una scatola delle scarpe come case.

  2. detesto montare i mobili dell ikea! è come se un anatema si abbattesse sulla tua povera schiena.
    per quanto riguarda la tecnologia.. bè è un po’ come nella vita, spesso qualcosa di
    apperntemente figo ed elegante si rivela peggio della tua mela marcia ;P

  3. In effetti, la soluzione c’e’: si chiama Linux. Stabile, veloce, efficiente. Facile da usare (BWHAAHAHHAHAHAHAA).
    Comunque, vista la mia pigritudine, mi tengo XP. Tanto devo solo scaricare film porno. PS Cos’era quella storia dei locali di Praga?

  4. tutti i sistemi informatici di automazione hanno i suoi pro e contro, il trucco sta nel saper sfruttare i pregi, convivere con i difetti e saper scegliere quello piu’ adatto in base alle proprie esigenze*

    *in effetti le suddette esigenze delle volte ti fanno scegliere come meta culturale la Lettonia nella cui capitale Riga e’ facile imbattersi in tanta bella… uf, non riesco a generare la rima… vabbe leggi tra la riga hahaha

  5. Non essendo un esperto tendo giudicare solo quello che vivo in prima persona ma di certo Linux è meno “user-friendly” anche se mostruosamente più stabile. Avevo tempo fa un pc partizionato in Mandrake ed era abbastanza evidente che è un sistema operativo molto distante da windows in ogni senso. Dipende dall’uso che se ne fa del computer. Un’altro problema è che i programmi (come i programmi televisivi MUAHAHAHHAHAH) tengono conto dei fruitori comuni e sono concepiti per il sistema più diffuso del pianeta che è quasi sempre il peggiore. Una logica di nicchia rivolta a Mac o Linux non ci salverà facilmente, la maggioranza del branco come sempre è quella che fa più male.
    Purtroppo.

  6. Effettivamente la scelta di un SO libero richiede un minimo di conoscenza in materia, ma assicuro che dai tempi di mandrake acqua ne è passata sotto ai ponti e comunque, la prima volta che mi sono trovata davanti la schermata di avvio di Vista, lo sgomento è stato superiore a tutti i Linux della mia vita 🙂 Ciao

  7. uso mac da 4 anni, non tornerò mai indietro. Gli unici programmi che si inchiodano sul mio ibook (4 anni, mai problemi, mai formattato, parola di cui non ricordo nemmeno più il significato) sono quelli fatti da microsoft: ho messenger che perde la connessione almeno 10 volte al giorno (senza esagerare). Ogni volta che uso win per qualunque cosa mi alzo dalla scrivania con il nervoso. E la gente che ha mac non sa fare cose fuori dalla routine semplicemente perché…. non le sa fare, non perché sia complicato. Le combinazioni di tasti si possono cambiare ed in ogni caso puoi sempre usare la strada lunga, ovvero mouse e tastiera. I programmi si trovano: qualunque cosa uno faccia con un programma win la può fare con un programma per mac e di solito con meno nervoso e più profitto. All’inizio trovare i programmi è un pò difficile, ma una volta scoperto da dove scaricarli la vita al pc è in discesa. Per buttare fuori un cd che non viene letto, nella peggiore delle ipotesi, devi riavviare e tenere premuto Command dopo il “bong”; mi è successo una volta in 4 anni. Odio windows.

  8. Anche io odio Window.
    Se tu avessi letto e ti fossi sintonizzato sul mio sarcasmo avresti capito quello che ho tentato di dire ma non è così. Ok, allora ti dico che io ho comprato un Mac da circa 3000 euro, 24 pollici superfantasmagorico (fa anche il caffè all’orzo e i biscottini lingua di gatto) e sono un grafico eccellente da diversi anni eppure al momento dell’espulsione del dvd si è piantato tutto, ho dovuto far intervenire Apple Care (che ho pagato 200 fottuti euri per tre anni di copertura) senza considerare che non ci ho fatto praticamente niente. Niente programmi pesi tipo After Effects o 3D, niente messenger (un campione di pesantezza) niente di niente. Permetti che mi girano i coglioni o devo fare una riverenza ai discepoli di Steve Jobs?
    Nico non si può dire niente sul Mac?
    E che siete testimoni di Geova.

  9. Io odio i testimoni di Geova, mi fanno pensare a quando ero piccola.. Divagazione a parte, io avevo un Ipod che ha fatto la fine del sorcio, e vi spiego anche perchè.
    Le cuffie, usate con la massima diligenza, si sono usurate tempo 6 mesi. L’allegro aggeggio, molto spesso si bloccava nel bel mezzo di una canzone senza avvisare e pertanto, mi toccava resettare ogni 2 x 3 come da promozione da supermercato.
    Al che, stanca delle continue vessazioni del suddetto, ho deciso di farlo fuori.
    Ecco spiegato il motivo per cui odio le Mele.

  10. è dai tempi del blog su libero che leggo i tuoi post, il tuo sarcasmo lo conosco, ma devo dire che questa volta è molto ben nascosto, io non l’ho visto. Comunque non è che non si possa dire niente sul mac, per carità. Per quello che ti è successo capisco che sia fastidioso, però ovviamente sono macchine, quindi non perfette. Io intendevo solo sottolineare come i problemi sui mac capitano ogni 1000 persone (questa volta a te, sfiga!) e di solito attengono a difetti di fabbrica. Con le macchine windows invece i problemi li hanno quasi tutti gli utenti e vengono creati da windows stesso. Io li spendo volentieri i soldi in più per avere un mac… poi ognuno fa le proprie scelte.

  11. Tesoro se ho speso quasi 3000 euri (invece di andare a Praga) per un Mac vuol dire che ripongo molta fiducia in questo oggetto solo che nei forum dove ho cercato i programmi Mac mi sono accorto che esiste una sorta di religione legata a questo universo che indubbiamente è anni luce lontano dal tragicomico Windows. Se non capisci il Mac sei snobbato e io odio più gli snob che Windows. Il problema vero è che io uso il computer per lavoro, per me è semplice stupido mezzo per fare quello che desidero, me ne frego delle collezioni, della compulsione o della filantropia legata agli oggetti (salvo per la mie teche di falli in gomma colorati) esattamente come detesto quelli che sopra una Ferrari si sentono fighi. Il Mac non è da fighi. È una stupida macchina che s’inceppa come tutte le stupide macchine.

    Non è il computer a fare il monaco ma il monaco a fare il computer.
    Cazzo centra? Son messo male oggi..

    E comunque Nico aiutami a scoprire i siti dei programmi invece di fare i’bischero..

  12. dipende dai programmi che devi scar!care. Se usi cose “normali” che usano tutti (photoshop e roba del genere) puoi usare il mulo per mac o l!mewire (per legge devo scrivere che scaricare materiale da internet senza licenza è reato e bla bla bla). Per i programmi….hem…..ostili, puoi provare ad usare serial reader (qui). Tieni presente che molti programmi per mac che vengono scar!cati come demo in realtà sono interi (es quicktime): in pratica tu scar!chi il programma intero che però è limitato ad alcune parti. Inserendo la cura (bla illegale bla bla) togli il limite. Se poi ti servono programmi di grafica seri per roba di lavoro non saprei aiutarti, non so tenere in mano una matita, figuriamoci fare grafica al pc. Spesso invece riesci ad aggirare le registrazioni usando psw di chi è già registrato. Dove trovi chi è già registrato ad un sito? Su http://www.bugmenot.com dove anime pie si registrano e ti forniscono il loro nome e psw.

    Ovviamente io non faccio tutte queste cose, ho solo amici che le fanno e che me le raccontano (colpi di tosse e sguardo verso l’alto a fissare il nulla)

  13. solo tre parole: mac 4 ever….

    Se nn lo sapete usare siete veramente delle nullità… macchina potentissima….stronzate che non sono belle macchine, se vi attaccate poi all’estetica allora…

  14. Bisognerebbe comprare un PeeCee, un MAC, un Netbook con Ubuntu Netbook Remix e perchè non un’amiga(PPC con AmigaOS 4.1)?
    Il Netbook è per andare a praga e scaricare subito le foto fatte …nei musei.

Lascia un commento